Il Direttore Generale INPS ha recentemente firmato un accordo sperimentale con l’Ufficio scolastico regionale e l’Ambito provinciale MIUR Roma per il passaggio progressivo all’Istituto della competenza a definire le pratiche cd. ante subentro (domande giacenti di riscatto, ricongiunzione e computo presentate al MIUR fino al 31 agosto 2000) rientranti nella competenza delle Filiali metropolitane INPS di Roma.
Queste pratiche sono oggetto di un trasferimento telematico all’INPS – Progetto ECO dipendenti pubblici che sta avvenendo in questi giorni. Terminata la fase di ricezione dei fascicoli digitalizzati, il Progetto ECO dell’INPS, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e le Filiali metropolitane INPS, avvierà l’istruttoria e la definizione delle domande, relative alla platea di coloro che sono nati nel 1953, 1954, 1955 e 1956 che hanno presentato domanda di cessazione entro il 12 dicembre 2018 (domanda POLIS).
Rimane di competenza dell’Ambito provinciale MIUR Roma la trattazione delle domande di coloro che sono nati nel 1952 (pensionandi di vecchiaia).
Relativamente alle domande di cessazione presentate entro il 28 febbraio 2019 (per accedere alla cd. “Quota 100“), la competenza alla definizione delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo presentate entro il 31 agosto 2000 sarà oggetto di ulteriori accordi tra INPS e MIUR nelle prossime settimane.
Con riferimento a tale accordo, il Progetto ECO informa che gli utenti di Roma interessati (nati tra il 1953 e il 1956 che abbiano una domanda giacente) possono contattare il numero 06 59055622 dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16 dal lunedì al venerdì.
In ogni caso, è preferibile il contatto telematico tramite l’invio di richieste alla casella di posta istituzionale: progetto.ecodipendentipubblici@inps.it, indicando in oggetto la specifica “Codice fiscale utente e richiesta informazioni per pensioni MIUR Roma 2019”.